Difesa personale

I N D I V I D U O

Un nuovo modo di concepire la DIFESA PERSONALE! Guarda il Video!

Perché fare INDIVIDUO?

Per imparare progressivamente ad affrontare un’aggressione e ad aumentare la consapevolezza dei pericoli che si nascondono in una lotta di strada. Le lezioni INDIVIDUO sono molto costruttive e portano nel tempo il praticante a modulare la propria aggressività e la propria paura.

Come si svolge una lezione di INDIVIDUO?

Ci si riscalda con corsa, movimenti a corpo libero, ginnastica ed esercizi propedeutici mirati allo sviluppo di necessarie abilità atletiche quali equilibrio, coordinazione, reattività, riflessi, istinto, intuizione, ecc.

Le lezioni sono principalmente impostatate sull’ efficienza, anche se tuttavia l’aspetto tecnico non viene minimamente trascurato. Si cura l’applicazione senza preavvisi o tempi prestabiliti. La tecnica viene testata in situazioni prive di “collaborazione” da parte dei compagni di addestramento. Ciò che funziona realmente è chiaro sin dai primi momenti.

Si studia l’attacco e la difesa contestualizzando il movimento analizzato con piccoli test di combattimento.
Il risultato è un mix di colpi e difese affinati con reali tempismi da “gara”. Per questioni di sicurezza le protezioni sono quasi totali, in modo da evitare il danno tra i praticanti.

A fine lezione dopo tutti i vari test, si dedica tempo alla respirazione e al rilassamento mentale per centrare la calma e lo spirito.

Che cos’è INDIVIDUO?

INDIVIDUO è un originale metodo di addestramento al combattimento senza regole ideato da Luca Calzolari e proposto unicamente dalla Reactive club di Torino; è il risultato di 20 anni di esperienze dirette maturate in combattimenti di strada e nello sport. L’obbiettivo di questo corso è quello di addestrare le persone a saper combattere con ogni mezzo utilizzando le proprie molteplici armi naturali. Il nome INDIVIDUO serve a ricordare a tutti i suoi praticanti ciò che principalmente conta nel mondo delle Arti Marziali, identificando nel nome le abilità sviluppate attraverso l’ esperienza diretta. Identificando così un proprio stile e un proprio modo di combattere.

Ma per me che sono un “neofita” e non so nulla di autodifesa o combattimento?

Inserirsi nel corso di INDIVIDUO è immediato per chiunque. Il dover contestualizzare quanto appreso nella prima parte della lezione obbliga il praticante a ricorrere al proprio istinto e alle proprie primordiali capacità.

Consigli

Qualsiasi altra attività proposta dalla Reactive club può essere utile al processo di evoluzione di INDIVIDUO. L’allenamento funzionale aumenta la resistenza e le prestazioni, la K1 e la Prepugilistica migliorano le abilità di attacco e difesa nel combattimento in piedi, mentre le MMA e la Submission Wrestling incrementeranno lo spirito combattivo e le abilità nella lotta.

Attrezzatura richiesta

Per praticare INDIVIDUO in massima sicurezza è necessario avere:

  • caschetto integrale, caschetto parziale
  • paradenti
  • conchiglia (uomini), paraseno (donne)
  • guantoni boxe
  • guantoni dita libere (MMA)
  • paratibia con parapiede o calzare
  • ginocchiere, gomitiere
  • corpetto (facoltativo)
  • coltello e bastone di gomma

Consulta gli orari del corso di I N D I V I D U O,

prenota una lezione di prova o scrivici per maggiori informazioni

Una settimana di lezioni GRATUITE nella disciplina INDIVIDUO.
Scopri come poter imparare ad affrontare un’aggressione!

Approfondimenti

COS' E' INDIVIDUO

INDIVIDUO è il risultato della mia esperienza diretta nel mondo del combattimento. Il risultato di ciò che ho capito ed appreso in oltre 20 anni di pratica quotidiana. Ho iniziato il combattimento in giovane età e sperimentato nel tempo…
,

INDIVIDUO – la difesa controtendenza

Mi chiamo Luca Calzolari e INDIVIDUO è il mio metodo di allenamento maturato in oltre 20 anni di esperienza diretta nel mondo dello sport da combattimento e della difesa personale. INDIVIDUO si occupa di approfondire lo studio del combattimento…
,

I N D I V I D U O by Reactive Club

“I N D I V I D U O” di Luca Calzolari INDIVIDUO si occupa del combattimento fuori dal contesto accademico e sportivo in forma individuale e non generica. INDIVIDUO non è un sistema, non è un metodo e né uno stile predefinito. INDIVIDUO…
,

ADDIO KRAV MAGA

ADDIO KRAV MAGA Addio Krav Maga! Addio per sempre.. Questa mia scelta lascerà di stucco tutti i miei colleghi, tutte le persone e tutti gli istruttori che mi conoscono in Italia e all'estero. Mi dispiace se inizialmente deluderò le loro…