Kick Boxing

Kick Boxing / K-1 Style

Lezione di K-1 al Reactive Club. Guarda il video!

Perché fare Kick Boxing/K-1?
Perchè fare Kick Boxing/K-1 è molto divertente!
Se ci si allena nel modo giusto si può essere validi allievi amatori e sviluppare solide capacità, anche se si pratica per solo divertimento o soddisfazione personale, condividendo gli allenamenti con atleti agonisti, sviluppando tutti insieme le abilità fisiche. Gli allenamenti di Kick Boxing sono adatti a chi ha bisogno di scaricare la tensione accumulata. Questa disciplina è ideale per coloro che desiderano mantenersi in forma imparando qualcosa di nuovo senza dover ricorrere al solo allenamento fisico. Allenarsi con pugni, calci e ginocchiate a corpo libero, sui vari colpitori e con le varie attrezzature, migliora la coordinazione e le capacità atletiche di ogni individuo. I praticanti di K-1 hanno un fisico asciutto, snello e scattante.

Cos’è il Kick Boxing?
Kick Boxing è uno tra i più popolari sport da combattimento. Come si deduce dal nome è una disciplina sportiva che utilizza tecniche di percussione che combinano attacchi di gambe e braccia. Esistono diverse tipologie di Kick Boxing (in quanto Kick Boxing è un nome generico) ognuna con specifiche peculiarità e regole: Light Contact, Semi Contact, Full Contact, Low Kick, K-1, Fight Code, Muay Thai, Savate, ecc..

Cos’è il K-1?
Il K-1 è uno sport da combattimento che prende il nome da un torneo Giapponese, il cui successo nel corso degli anni ha dato vita ad un vero e proprio stile di combattimento. Esso si trova per regolamento a metà tra la Kick Boxing occidentale (Full Contact) e la Muay Thai (Boxe Tailandese). Nella K-1 si colpisce con pugni, calci e ginocchiate, non si può afferrare l’avversario alla testa con due braccia (clinch), ma viene accettata la “presa” con una sola mano per colpire con una ginocchiata solamente. Si possono afferrare i calci per poi contrattaccare. Si può afferrare la gamba avversaria per eseguire tecniche di “spazzata” e cioè per far cadere l’avversario. I colpi di gomito non sono ammessi.

Come si svolge una lezione di Kick Boxing/K-1?
La lezione di K-1 inizia con un buon riscaldamento e con una ginnastica per tutto il corpo. Successivamente si passa ad allenamenti a coppie, allenamento tecnico/tattico ai colpitori, allenamento a “le figure”, sparring condizionato e sparring libero controllato.
Le lezioni di Kick Boxing/K-1 della Reactive Club sono aperte a tutti, agonisti ed amatori.
Gli allenamenti sono misti, mentre lo sparring libero (combattimento in palestra con tutte le protezioni) è permesso solo tra agonisti o comunque sotto tutela dell’insegnante.

Kick Boxing

Attrezzatura richiesta
Per praticare Kick Boxing/K1 in massima sicurezza è necessario avere:

  • Corda (quella possiamo prestarla inizialmente noi)
  •  Bendaggi (fasce per i polsi)
  • Guantoni
  • Paratibie con calzare o protezione per il piede
  • Conchiglia
  • Paradenti (utile anche se non si allena il contatto, perchè aumenta la difficoltà di respirare, fattore allenante per il fiato)
  • Caschetto da allenamento (solo per chi pratica il contatto)

Consulta gli orari del corso di Kick Boxing / K-1 Style,
prenota una lezione di prova o scrivici per maggiori informazioni