MMA

Mixed Martial Arts (MMA)

Lezione di MMA al Reactive Club. Guarda il video!

Perché fare MMA?
Perché ami il combattimento

Cosa sono le MMA?
MMA (Mixed Martial Arts per esteso) è il nome di un moderno sport da combattimento praticato all’interno di una gabbia o di un ring. L’obiettivo di una competizione di MMA é quello di terminare l’incontro per Ko, Ko tecnico, sottomissione per compressione tendineo/muscolare, leva articolare o strangolamento o per intervento medico/arbitrale .
Il limitato numero di regole rende il combattimento di MMA libero e “quasi” totale. Gli atleti si affrontano in piedi e al suolo con protezioni minime e i guanti o “guantini” sono a dita libere per agevolare le prese e le leve. MMA è il nome moderno, ma prima che questa sigla fosse pronunciata, esistevano già combattimenti simili in diverse parti del mondo (Sambo in Russia, Vale Tudo in Brasile, Shooto in Giappone, ecc.), quello che ha reso popolare questo sport in tutto il mondo è stato un torneo americano chiamato UFC (Ultimate Fighting Championship). Gli atleti di MMA sono preparati in ogni area del combattimento sportivo, devono saper boxare, calciare, colpire con le ginocchia e con i gomiti, lottare in piedi e combattere al suolo.

MMA

Come si svolge una lezione di MMA?
La lezione di MMA inizia con il riscaldamento che varia di volta in volta, segue della ginnastica atta a preparare il corpo all’attività intensa.
Successivamente si vanno ad analizzare situazioni specifiche, studiandone gli aspetti, le possibili opzioni in base al tipo di “gioco” che si vuole applicare e le tecniche più appropriate da utilizzare, curando la mentalità, la tattica e i principi che stanno alla base delle situazioni.

Consigli
Se pratichi già MMA vieni quando vuoi!
Se hai esperienze in Kick Boxing, Muay Thai, K-1 e vuoi fare MMA allenati anche di Submission Wrestling
Se hai esperienze in Judo, lotta libera, Brasilian Ju-Jitsu allenati anche di K-1 Style e Prepugilistica.
Il corso di Allenamento Funzionale della Reactive Club è stato appositamente reso comodo come orari per gli atleti di MMA, perché chi pratica MMA deve essere pronto allo sforzo fisico prolungato.

Attrezzatura richiesta
Per praticare MMA in massima sicurezza è necessario avere:

  • Corda (quella possiamo prestarla inizialmente noi)
  • Bendaggi (fasce per i polsi)
  • Guantini a dita libere
  • Paratibie con calzare o protezione per il piede (possiamo prestarli inizialmente noi)
  • Conchiglia
  • Paradenti (utile anche se non si allena il contatto, perchè aumenta la difficoltà di respirare, fattore allenante per il fiato)

Consulta gli orari del corso di MMA,
prenota una lezione di prova o scrivici per maggiori informazioni