Allenamento funzionale
Perché fare Allenamento Funzionale?
L’allenamento funzionale viene utilizzato per migliorare le prestazioni atletiche di base. Il nostro metodo è utile per chi pratica sport da combattimento, per sportivi in genere, ma è altrettanto valido per chi vuole raggiungere una forma fisica invidiabile in un periodo relativamente breve. Fare periodicamente circuiti e allenamento funzionale aiuta il rendimento fisico, migliorando in primo luogo l’attività cardiaca, la capacità polmonare e la resistenza alla fatica, portando in “campo” anche fattori apparentemente marginali quali equilibrio, precisione, coordinazione, forza “centrale” (core), ecc.
Cos’è un Allenamento Funzionale?
L’ allenamento funzionale prevede esercizi che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale.
L’ obiettivo dell’ allenamento funzionale è quello di allenare il corpo nel suo insieme, non settorizando gli esercizi, ma utilizzando movimenti atti ad incrementare forza e qualità delle catene cinetiche (complessi fenomeni biomeccanici che sono alla base dell’esecuzione del gesto atletico).
E solo per sportivi o posso iniziare a farlo anche se non sono allenato?
Il programma di allenamento funzionale del Reactive Club è disegnato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche e atletiche dell’individuo.
L’ allenamento funzionale non è stato pensato solo per sportivi, in quanto è adatto a chiunque abbia voglia di “mettersi in forma”.
Come si svolge una lezione di Functional Training?
La lezione di allenamento funzionale del Reactive Club inizia con un riscaldamento che prevede il salto della corda o la corsa, seguita poi da una sequenza di ginnastica per preparare il corpo ad un allenamento intensivo. I nostri programmi si basano su circuiti costituiti da più postazioni, gli esercizi possono essere eseguiti a corpo libero (addominali, skip, push up, squat, burpee, ecc.) o con l’aiuto di particolari attrezzature (Kettlebell, Suspension Training TRX, Bulgarian Bug, cavi elastici, manubri, bilancieri, ecc.). L’allenamento dura circa 50 minuti ed è così composto:
- 13 postazioni da 30 secondi (6’30’ attivi)
- Un minuto pausa
- 4 giri
- 10/15 minuti di stretching
Attrezzatura richiesta
Per partecipare ad una lezione di allenamento funzionale è sufficiente presentarsi in palestra in abbigliamento sportivo, calzini puliti in quanto ci si allena sul tatame e con una corda da saltare.
Consulta gli orari del corso di Allenamento Funzionale,
prenota una lezione di prova o scrivici per maggiori informazioni